Il nostro canale Instagram
Il nostro canale YouTube
Seguici su Twitter
Seguici su Facebook
< torna alla lista
06/01/2017 PROFUMI e FRAGRANZE
YSL: basta una camicia bianca per sedurre

Basta poco a una donna per essere sexy: una camicia bianca lineare, pura e pulita, da indossare con i capelli raccolti e un po' spettinati e un filo di rossetto rosso. Sembra incredibile ma è così: la camicia bianca è un'arma di pura seduzione.

YSL: basta una camicia bianca per sedurre

La indossò Maria Antonietta nel 1793 per il ritratto realizzato da madame Vigée Lebrun e fu uno scandalo, Coco Chanel la sdogana agli inizi del Novecento e poi è il turno delle dive hollywoodiane degli anni Quaranta portarla alla ribalta sul grande schermo.

Sono gli anni Settanta e Patti Smith la indossa con le bretelle per la copertina di Horses, il suo primo album, passando alla storia. Nell'86 abbinata ad un trucco un po' sfatto la camicia bianca indossata da Kim Basinger in Nove settimane e mezzo conquista lo scenario erotico cinematografico, restandoci fino agli anni Novanta come chi ben ricorda Uma Thurman nel conturbante ruolo di Mia Wallace in Pulp Fiction: caschetto nero, labbra scarlatte e una camicia bianca essenziale, senza fronzoli, minimal.

Insomma, la camicia bianca diventa il capo per giocare con astuzia, simbolo di sensualità e di un eros audace.  Lo sa bene Yves Saint Laurent  che nella campagna pubblicitaria di Mon Paris, la sua nuova fragranza femminile, la fa indossare a Crista Cober insieme alla lavallière, la cravatta in seta che si allaccia a fiocco, icona della maison.

Mon Paris è reinterpretazione sovversiva del classico chypre (la tradizionale composizione che si basa su ingredienti come bergamotto, rosa, gelsomino, muschio di quercia, cisto laudano e patchouli), che capovolge la piramide olfattiva. Da un'esaltazione originale delle note di testa fruttate si sprigiona un cuore di fiori tra cui emerge il fiore di Datura che dona al profumo una firma unica. Seguono le profonde note di fondo sono della Foglia di Patchouli Indonesiano, Muschio Bianco, Ambroxan, Patchouli, Cedro, Muschio e Vaniglia.

Mon Paris diventa quindi una fragranza interprete della donna millennial disinvolta, ribelle, capace di un amore sovversivo e vertiginoso.

Tags :

YSL, parfums, Yves Saint Laurent, camicia bianca, chemise, woman, sexy, Chanel, Mon Paris

News Correlate
10/07/2017 PROFUMI e FRAGRANZE
Da un lato Classique & Le Mâle, le...
05/06/2017 PROFUMI e FRAGRANZE
Durante la serata dedicata al Premio Accademia...
30/05/2017 PROFUMI e FRAGRANZE
Per le giovani donne d'oggi dall'animo romantico...
10/04/2017 PROFUMI e FRAGRANZE
20/03/2017 PROFUMI e FRAGRANZE
Nel 1985 la maison Dior lancia Poison, il primo...
08/03/2017 15.21.26 PROFUMI e FRAGRANZE
10/02/2017 PROFUMI e FRAGRANZE
Tra pochi giorni è San Valentino, e per i...
03/02/2017 PROFUMI e FRAGRANZE
Novità in casa Prada: la maison ha...
05/12/2016 PROFUMI e FRAGRANZE
Ormai è dicembre ed è tempo di...
07/11/2016 PROFUMI e FRAGRANZE